- CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE SCIENZE MOTORIE
EDUCARE al movimento – Nuova Edizione
Il nuovo corso di Scienze motorie e sportive per la Scuola secondaria di secondo grado
Marietti Scuola
Il corso in breve
Muoversi con il corpo nel mondo è un’azione naturale: camminare, correre, saltare sono schemi motori di base che sperimentiamo fin dall’infanzia. Perché allora è necessario “educare al movimento”?
Perché l’apprendimento attraverso il movimento, l’attività fisica e sportiva è una risposta a problemi del nostro tempo come l’ipocinesia, il sovrappeso e le cattive abitudini alimentari. Ma questo manuale non si limita a questo.
Educare al movimento è anche educare alla cura di sé e del proprio corpo, attraverso l’adozione e il mantenimento di comportamenti sani. L’attività fisica contribuisce alla formazione della personalità, attraverso la relazione con gli altri e con l’ambiente. Grazie al gioco di gruppo aiuta a comprendere il valore del rispetto di regole condivise.
Perché scegliere EDUCARE al movimento – Nuova Edizione
Il nuovo corso di Scienze motorie e sportive per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
Sviluppo delle competenze
Il corso, in continuità con la precedente edizione, presenta percorsi strutturati per lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali. La nuova edizione prevede una maggiore coesione tra i temi affrontati in ogni sezione e le proposte per il raggiungimento delle competenze. Nel volume Gli sport (nei percorsi per le competenze) vengono proposte molte esercitazioni per imparare a diventare squadra e affinare le capacità di osservazione e di giudizio.
Esercizi e prove pratiche
Viene valorizzato l’aspetto laboratoriale e pratico di questa materia, grazie ai numerosi esercizi presenti nei Metto in pratica, nei Prova per imparare e nei percorsi per competenze. I disegni che affiancano gli esercizi rendono più immediata la comprensione della consegna.
Interdisciplinarità
Rispetto alla precedente edizione è presente un nuovo capitolo che analizza la reciproca influenza tra sport e società.
Per la didattica interdisciplinare sono disponibili in digitale approfondimenti di storia, arte, letteratura e cinema utili per affrontare l’Esame di Stato. Per la didattica CLIL è disponibile in digitale lo Sport Dictionary con audio in lingua inglese.
INCLUSIONE
Il corso dà ampio spazio al linguaggio visuale, facilitatore dell’apprendimento. Nella versione digitale sono disponibili mappe interattive e lezioni multimediali per favorire lo studio in autonomia.
Vengono illustrati e proposti molti giochi e sport inclusivi per consentire a tutti una partecipazione attiva.
EDUCAZIONE CIVICA
In un nuovo capitolo dedicato all’Educazione civica vengono affrontati i temi della diversità e dell’uguaglianza, dell’inclusione nello sport, dell’importanza del rispetto e della comunicazione non ostile, del valore del volontariato.
Nella rubrica Green Skills vengono affrontati temi sulla responsabilità e sostenibilità delle proprie scelte.
ORIENTAMENTO
Alcune nuove attività sono strutturate in modo da orientare giovani studenti e studentesse, per aiutarli/le a indagare su di sé, a scoprire i propri punti di forza e i propri limiti imparando a valorizzare i primi e ad affrontare i secondi.
PARITÀ DI GENERE
Nel corso si pone particolare attenzione a evitare gli stereotipi di genere, a promuovere l’uso di un linguaggio paritario e inclusivo, ma anche a presentare esempi di donne che praticano attività sportive a livelli d’eccellenza. L’analisi delle peculiarità dell’organismo femminile offre le conoscenze necessarie per una più adeguata personalizzazione dell’allenamento.
DIGITALE
Il corso è completato da un ricco corredo di risorse, tra cui alcune novità come i video di analisi dei gesti tecnici di atletica, pallacanestro, giocoleria, ball handling. L’offerta è arricchita da nuove lezioni in formato ppt e dal podcast Perché siamo squadra realizzato con Capdi&LSM. Infine, VeriTEST Scienze Motorie Plus, un ampio database di esercizi per creare verifiche interattive o da stampare.
Conosciamo le autrici e gli autori
Silvia Bocchi
Insegnante di Scienze Motorie, vanta un curriculum di livello: diploma ISEF e Maîtrise STAPS dell’Università di Digione; brevetto di Ginnastica Ritmico Sportiva e di Allenatore FIPAV di I grado; Certificazione di I livello presso la Pilates Academy International di New York.
Elisabetta Chiesa
Ex insegnante di Educazione fisica, esperta di motricità, è stata per diversi anni consulente di educazione motoria nella Scuola primaria. Ha praticato ginnastica artistica, pattinaggio, tennis, sci, e attualmente yoga e ginnastiche dolci.
Stefano Coretti
Diplomato ISEF e laureato in Scienze Motorie, è insegnante di Scienze motorie presso l’IISS Ambrosoli e formatore presso l’ELIS College di Roma. Da anni svolge attività di formazione e coaching per giovani studenti e adulti, in ambito sia sportivo sia familiare.
Gianluigi Fiorini
Ex insegnante di Scienze Motorie, diploma ISEF e Maîtrise STAPS presso l’Università di Digione. Formatore per la Federazione Badminton e nei corsi di aggiornamento organizzati dal MIUR, ha praticato a livello agonistico badminton, calcio, pallavolo e sci.
Nicola Lovecchio
Ha insegnato per molti anni Scienze motorie nella Scuola secondaria di secondo grado. Con dottorato in chinesiologia e laurea in fisioterapia, da tempo è impegnato nella didattica universitaria in corsi di metodologia del movimento umano. È formatore e vice presidente di CAPDI (Confederazione delle associazioni dei diplomati ISEF & laureati in scienze motorie).
Sfoglia le pagine di EDUCARE al movimento – Nuova Edizione
Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Scienze motorie e sportive per la Scuola secondaria di secondo grado.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Scienze motorie?
Area Scienze Motorie
Area Scienze Motorie è lo spazio dedicato a docenti di Educazione fisica e Scienze motorie, con centinaia di risorse e contenuti tra cui video, attività, approfondimenti che il docente può utilizzare in classe o in palestra e condividere con studentesse e studenti.
HUB Test
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
È un’area web che propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica e video didattici per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Scienze motorie, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.